La telemedicina cardiologica nella classe infermieristica:
- Favorisce l’autonomia professionale dell’infermiere rendendolo una figura chiave nella continuità delle cure e dell’assistenza dei pazienti affetti da patologie cardiovascolari.
- Amplia la gamma di servizi offerti dalla classe infermieristica sviluppando nuovi ambiti professionali in risposta alle esigenze di gestione territoriale delle patologie cardiovascolari.
- Completa la specializzazione dell’infermiere nell’ambito cardiologico integrando la parte tecnico-informatica a quella clinica, assistenziale e relazionale.
Un ventaglio di servizi per il cliente
L’infermiere di famiglia e di comunità e la telemedicina
“Secondo me la missione delle cure infermieristiche in definitiva è quello di curare il malato a casa sua (…), intravedo la sparizione di tutti gli ospedali e di tutti gli ospizi (…) ma a che serve parlare ora degli anni 2000? ( Florence Nightingale, 1889)”
La figura dell’infermiere di famiglia e di comunità ha radici molto lontane ed oggi si sta faticosamente delineando in tutti i paesi più economicamente sviluppati come possibile risposta al bisogno di ottimizzazione delle risorse e di contenimento della spesa sanitaria a fronte di una popolazione over 65 del 21% ( dati ISTAT 2015) , destinata ad aumentare nei prossimi 10 anni con una previsione di raddoppiamento dei ricoveri in degenza, del consumo di farmaci, della diagnostica, delle visite specialistiche e dei presidi.
Numerose esperienze in diversi paesi del mondo hanno fatto sì che l’istituzione dell’infermiere di famiglia e comunità entrasse nei 21 obiettivi di salute per la zona europea proposti nel 2000 dall’OMS.
In Italia l’esperienza più significativa riguarda il Friuli Venezia Giulia dove l’infermiere di famiglia è stato istituito nel 2001 e tra il 2009 e il 2011 ha dimostrato di ridurre del 18% gli accessi in codice bianco al Pronto Soccorso e del 25% delle giornate di ricovero in regime ordinario.
L’infermiere di famiglia è quindi la figura chiave nel decentramento dell’assistenza dall’ospedale al territorio; è la figura che valuta, progetta e attua interventi di assistenza alla collettività promuovendo azioni educative, preventive, di riabilitazione, di assistenza e di cura.
La telemedicina e in particolare la telemedicina cardiologica diventa in questo nuovo scenario uno strumento essenziale per lo svolgimento in autonomia di tutte le attività di screening domiciliare e parte integrante delle competenze dell’infermiere.
In alternativa chiama il ns servizio clienti al numero 800.983.903
Se hai delle domande di natura medico legale, clinica , tecnica o logistica, relativamente ai servizi di telemedicina cardiologica, compila il form e riceverai una risposta dai ns esperti.
In alternativa chiama il ns servizio clienti al numero 800.983.903