La telemedicina cardiologica in farmacia:
- Contribuisce alla salute del cittadino; la prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari riducono l’incidenza di eventi, la gravità degli esiti e della prognosi.
- Favorisce la riduzione della spesa sanitaria: le malattie cardiovascolari costituiscono una voce di spesa importante nell’economia del sistema sanitario nazionale.
- Qualifica il professionista sanitario: l’erogazione di servizi per la salute del cittadino valorizza la professionalità e le competenze del farmacista.
- Rinnova il rapporto cliente-farmacista: i servizi di telemedicina cardiologica generano nuovi flussi di clienti e favoriscono l’identificazione del presidio come riferimento non solo per l’acquisto di farmaci ma per l’erogazione di prestazioni e di consulenze.
Un ventaglio di servizi per il cliente
I requisiti per l’attivazione di un servizio di telemedicina cardiologica in farmacia
La farmacia è autorizzata secondo il DM 57/16.12.2010 ad erogare prestazioni cardiologiche di secondo livello attraverso l’uso di dispositivi strumentali da effettuarsi in collegamento con centri accreditati dalle regioni in base a requisiti tecnici, professionali e strutturali.
Le farmacie che intendono erogare un servizio di telemedicina cardiologica devono utilizzare spazi dedicati e separati dagli altri ambienti che consentano l’uso, la manutenzione e la conservazione delle apparecchiature in condizioni di sicurezza, nonché l’osservanza della normativa in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, in base alle linee guida fissate dalla Regione (art,4 comma 1).
Per quanto riguarda il servizio ECG a riposo lo spazio necessario deve comprendere almeno una poltrona reclinabile (non è infatti essenziale che l’utente sia completamente sdraiato) , un supporto per l’apparecchiatura e la possibilità da parte dell’operatore di applicare comodamente gli elettrodi all’utente.
Per il servizio HOLTER CARDIACO, HOLTER PRESSORIO ed EVENT RECORDING l’utente può rimanere in posizione eretta. Per l’HOLTER CARDIACO è necessario che il computer sia vicino al dispositivo nel momento dell’applicazione per la sua configurazione senza che l’utente debba spostarsi in altri locali.
Se vuoi conoscere i costi di attivazione, i piani di personalizzazione e di start up dei nostri servizi di telemedicina cardiologica, compila il form indicando la modalità con la quali preferisci essere contattato
In alternativa chiama il ns servizio clienti al numero 800.983.903
In alternativa chiama il ns servizio clienti al numero 800.983.903