Abbiamo contribuito a costruire la storia della telemedicina
Nel 1995 nasce a Genova il primo centro nazionale di telemedicina cardiologica, Medicina Domani Telemedicina, fondata da quattro cattedratici dell’Università di Genova sotto il patrocinio di un centro studi universitario.
Con Medicina Domani Telemedicina abbiamo così cominciato a proporre e sperimentare la telemedicina nei diversi ambiti della diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari; dal monitoraggio remoto del dolore toracico nelle cure primarie, all’ home- management della fibrillazione atriale cronica in particolare per i pazienti anziani fragili, alla gestione delle sindromi coronariche acute in fase di pre-ospedalizzazione mediante il monitoraggio elettrocardiografico dalle unità mobili, fino alla fase di riabilitazione dei pazienti dopo un evento cardiovascolare acuto.
I dati raccolti negli anni hanno dimostrato un importante beneficio per il paziente in termini di incidenza di malattia cardiovascolare, di intervento, e di prognosi, oltreché un rapporto costo- efficacia estremamente positivo.
Forti dell’esperienza e delle conoscenze abbiamo voluto promuovere ed estendere l’utilizzo della telemedicina cardiologica anche nella prevenzione primaria e nel controllo dei soggetti sani a scopo sportivo o lavorativo.
Da allora abbiamo erogato circa 350000 servizi e teleconsulti, individuando numerose situazioni a rischio con oltre 15000 sindromi coronariche acute.
Nel 2013, con l’acquisizione da Meditel del relativo ramo d’azienda, abbiamo affiancato al nostro servizio di ECG anche la valutazione degli holter cardiaci, holter pressori e dei cardio looper, per mettere a disposizione dei professionisti , degli operatori sanitari e di tutti i cittadini un portafoglio completo di prodotti e soluzioni per l’erogazione di servizi di prevenzione e cura della malattia cardiovascolare.
Crediamo nella competenza ed esperienza che lavorano con noi
Dal 1995 il Dr. Giuseppe Molinari, medico chirurgo specialista in cardiologia, è direttore del servizio di telemedicina cardiologica di Telemedico e si occupa del coordinamento e della supervisione del nostro staff di cardiologi che effettuano ogni giorno ,24 ore su 24, il servizio di telerefertazione e teleconsulto presso la nostra sede.
Come coordinatore inoltre del gruppo di studio nazionale di telemedicina informatica, ha messo a disposizione di Telemedico e di tutti i nostri clienti il know-how derivato dalle numerose esperienze di studio e applicazione della telemedicina cardiologica nei vari settings assistenziali.
Per maggiori informazioni sul dr. Molinari potete consultare il C.V allegato.
Renato Balestrello è Chief Executive Officer di Telemedico dal 2006, dove ha portato nella telemedicina il know how e l’esperienza pionieristica sulla telematica.
È infatti dal 1990, quando ancora Internet era un termine pressoché sconosciuto in Italia, che Renato Balestrello e la sua società, GreenTel, decidono di concentrare la loro attività professionale sullo sviluppo delle tecnologie informatiche applicate alle telecomunicazioni, per rendere possibile e fruibile dalle aziende il trasferimento a distanza di informazioni ed elaborazioni.
Da quel momento la società si struttura come un vero e proprio centro servizi e successivamente come broker nel settore della telefonia seguendo e inglobando via via gli strumenti di innovazione tecnologica offerti dal mercato. L’incontro tra Renato Balestrello e la telemedicina risale al 1996 quando Medicina Domani Telemedicina diventa uno dei principali clienti di Greentel per erogare servizi di consulenza medico specialistica in cardiologia.
La fruttuosa collaborazione porta negli anni alla consapevolezza che solo fondendo l’expertise tecnica di Renato e della sua società e clinica del Dr. Molinari e del suo staff si potesse fornire un servizio di telemedicina cardiologica davvero all’avanguardia.
Abbiamo scelto la residenzialità per i nostri specialisti
La sede di Telemedico si trova nel centro di Genova; qui sono collocati gli uffici amministrativi e commerciali nonché il centro d’ascolto dove lavorano i nostri operatori e dove i nostri cardiologi effettuano il servizio di telerefertazione e teleconsulto.
La scelta strategica di riunire tutte le competenze aziendali, incluse le prestazioni specialistiche, in un’unica sede garantisce un continuo scambio di informazioni per avere sempre, in ogni istante, la percezione della qualità del servizio che eroghiamo e per essere tempestivi nella risposta alle esigenze dei nostri clienti e degli utenti finali.
Ci mettiamo impegno e professionalità per garantire il migliore servizio ai nostri clienti
24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno gli operatori di Telemedico ricevono dai nostri clienti le richieste di prestazione specialistica per i servizi ECC, holter cardiaco, holter pressorio, event recording.
Verificati i dati dell’utente, la tipologia della prestazione richiesta, l’idoneità dei tracciati inviati e la priorità, le richieste vengono smistate ai cardiologi.
Per il servizio ECG le richieste possono essere di teleconsulto, se è necessario contestualmente all’acquisizione del tracciato un colloquio diretto tra il cardiologo e l’utente (ad esempio nel caso di sospetto evento cardiovascolare), o di telerefertazione. I teleconsulti hanno massima priorità e vengono erogati in tempo reale; la telerefertazione viene erogata in genere in pochi minuti e comunque non oltre le 24 ore successive al presidio tecnico.
Per i servizi HOLTER CARDIACO, HOLTER PRESSORIO ed EVENT RECORDING le refertazioni vengono evase entro le 24 ore successive al presidio, attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni feriali e dalle 8 alle 13 il sabato.